domenica 28 febbraio 2016

Mandala di jeans


Non mi sono mai avvicinata alla cultura orientale, se non per qualche lettura sporadica. I mandala mi ero soffermata ad osservarli, ma non ne conoscevo il significato. Allora, quando per la raccolta mensile di Ispirazioni&Co ho deciso di realizzarne uno, ho intrapreso una piccola ricerca sul web ed, alla fine, ho attinto le informazioni riassuntive da questo e quest'altro sito. Quindi ho pensato dove poter collocare un mandala in casa, scegliendo un vecchio cuscino rotondo che da tempo richiedeva un nuovo rivestimento, per rinnovare una poltrona della veranda. Così ho incominciato questa piccola avventura di cucito meditativo...












Naturalmente gli esperti di cucito si chiederanno perché non ho prima costruito gli spicchi per unirli poi. La risposta è che a grandi linee mi pare di aver capito che il mandala, di solito, nasce da un centro dal quale si evolve espandendosi, ho voluto tenere fede a questa dinamica. Ma se per caso decidete di realizzare la copertura di un cuscino a raggiera vi consiglio vivamente di seguire la tecnica più breve ;-))
Ispirazioni&Co

MANDALA


40 commenti:

  1. Mamma Mia che lavorone!!!
    Davvero bello e per giunta con stoffe riciclate.
    Ti auguro una buona e serena settimana ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna Maria, sono contenta che ti piace!!
      Passerò con più tempo a leggere cosa combina Piccola Strega...non la dimentico!!!
      A presto
      Maris

      Elimina
  2. Splendido! Un super lavorone per un super risultato!
    Bravissima Maris.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, ho dato un po' di colore alla poltrona ^_^
      Ricambio l'abbraccio
      Maris

      Elimina
  3. Bravissima!!!!! Bel lavoro ma anche bel mandala.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e grazie mille!!!
      Un saluto ^_^
      Maris

      Elimina
  4. Bellissimo lavoro!!! Riciclo creativo eccezionale!!
    L'effetto finale è molto bello, bravissima!!
    Buona serata
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca sei gentilissima!!
      Buona serata ^_^
      Maris

      Elimina
  5. Che bello!!! Non avrei mai la pazienza di fare un lavoro del genere....complimenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milly...un pochino di pazienza ci vuole, ma l'ho fatto con calma, dopotutto era un mandala!
      Bacioni
      Maris

      Elimina
  6. Fantastico Maris un cuscino mandala bellissimo. Costruito pazientemente come un vero mandala. ...l'idea del riciclo poi è grandiosa. ...ne ho una pila anch'io ..e li uso spesso nel cucito. ... complimenti un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusi, mi sono impegnata per restare in tema e alla fine il risultato è come lo immaginavo. Anche a me piace il tessuto dei jeans che è resistente e versatile e pantaloni consumati ne trovo sempre...
      Ricambio l'abbraccio ^_^
      Maris

      Elimina
  7. Veramente eccezionale Maris, mi piace moltissimo la tua interpretazione del mandala, brava davvero.
    E poi.... io vado pazza per il riciclo del jeans! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Dani! Si, ho visto alcuni lavori del tuo riuso jeans e mi sono piaciuti tanto!!
      A presto ^_^
      Maris

      Elimina
  8. Complimenti per la tua bravura e pazienza, il risultato è davvero bello. Ti auguro una buona giornata, qui piove a dirotto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, da ieri piove anche qui...finalmente, i bacini erano vuoti e in alcuni paesi l'acqua era razionata.
      Grazie per i complimenti e buona serata a te ^_^
      Maris

      Elimina
  9. Buongiorno Maris :-)
    Troppo bravaaaaaaaa... Fantastica!
    Bello il tuo cucito meditativo ^_^
    Baci.

    Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Mel!!
      Mi fa piacere che ti sia piaciuto ^_^
      Ricambio i baci.
      Maris

      Elimina
  10. Cara Maris, che spettacolo ci fai vedere!!!
    Non ce che dire, sei bravissima, complimenti con tutto il cuore.
    Ciao e buona giornata, sperando con il sole.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sempre Tomaso per i tuoi calorosi commenti.
      Un saluto di cuore
      Maris

      Elimina
  11. Maris, mi sei stata di grande aiuto. Mi sono sempre domandata cosa fossero i mandala e adesso sì è aperto uno spiraglio. Il cuscino è una meraviglia! Grazie e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero a te Nunzia. Ho riassunto un bel pochino, ma il nesso c'è!
      A presto
      Maris

      Elimina
  12. E' meraviglioso!
    Complimenti per l'idea, per la pazienza, per il riciclo, per la realizzazione, per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero moltissimo, sei stata gentilissima!
      Un saluto, a presto
      Maris

      Elimina
  13. Questo cuscino è favoloso! Madonna che invidia....a saper cucire così. Bello il disegno che hai creato. La veranda con accessori in jeans secondo me è perfetta. Bravissima Maris ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Si, in veranda sta bene è ha rallegrato la poltrona un po' troppo seriosa ^_^
      A presto
      Maris

      Elimina
  14. Davvero un lavoro ssstupendo, le mie idee di riciclo impallidiscono in confronto al tuo lavoro perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio molto ma a me le tue idee piacciono molto, passo nel tuo blog volentieri e con di interesse per quel che realizzi!!!
      A presto ^_^
      Maris

      Elimina
  15. Marissssssssssssssssss, lavoro straordinario!!!
    Complimentissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!!
      Sono felicissima che ti sia piaciuto ^_^
      Maris

      Elimina
  16. Un lavoro stupendo. Ciao e buon inizio di marzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante!! buon inizio mese anche a te...
      ^_^
      Maris

      Elimina
  17. Invidiaaaaa pura!!! Anzi ammirazione per la precisione e la pazienza, la capacità e l'idea. Complimenti, è davvero bellissimo, e poi il riciclo, il jeans che adoro!!! Brava Brava Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie...complimenti a te per la superpizza bellissima e penso anche buonissima!! Ma ho visto che anche nel cucito te la cavi benissimo!!
      Ciao
      Maris

      Elimina
    2. Autodidatta, grazie ai tutorial di you tube. Non lavoro molto col cucito c'è sempre qualcosa a intoppare i progetti che faccio o forse non sono molto organizzata.

      Elimina
    3. E' vero, la vita nella sua quotidianità è sempre imprevedibile e le novità arrivano in ogni momento a distoglierci dai nostri propositi. Anche per me ci sono stati lunghi periodi di inattività a causa del lavoro, la famiglia...ma poi se riusciamo a trovare del tempo torniamo sempre a quel che ci piace...siamo fatte così! Riaffermo che quel che sei riuscita a cucire mi piace molto, un abbraccio...Maris

      Elimina
  18. Maris aòltro che esercizio meditativo...io sarei impazzita a cucire un cuscino così!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!...mi sono divertita ^_^
      A presto
      Maris

      Elimina
  19. Mammaaaaaaaaa che lavoro!! bravissima, è davvero bellissimo! Baci, buon week end!
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sy, mi fa piacere che ti sia piaciuto!
      Buon fine settimana
      Maris

      Elimina