sabato 7 maggio 2016

Giocando con i sassolini di vetro

Chissà quanti di voi raccoglieranno i "sassolini" di vetro che si trovano sui lidi. Nel mio paese c'è una spiaggia lunga diversi chilometri e capita anche a me di andare in cerca di tesori tra la sabbia, abitudine di gioco che avevo da bambina e che non ho mai perso. Quindi, leggendo che la mia amica di blog Milly colleziona tartarughe, ho pensato di ricambiare il suo bellissimo bigliettino, che a sorpresa mi ha inviato a Pasqua, con una card a tema. Ecco quel che è venuto fuori...















Lasciare asciugare almeno per 24 ore

Questo è invece il bel bigliettino che ho ricevuto da Milly del blog Le mille idee di Milly 



Inoltre vi lascio con qualche curiosità (per me è stata una cosa inaspettata) sui "sassolini" di vetro: Il Sea Glass Journal è una divulgazione che si occupa dei vetrini del mare. Oppure North American Sea Glass è un'associazione che si occupa anche di organizzare manifestazioni per collezionisti.


Mi sono allietata a giocare con queste piccole tesserine che ho composto come un mosaico, come un puzzle, facile anche da far realizzare ai bambini. Un gioco è, per me, anche lo scambio tra blogger (SWAP) che mi ha dato la possibilità di conoscere compagnie allegre per alleggerire le giornate con le piccole cose. Dopotutto sono sinonimi di gioco: svago, passatempo, divertimento... 
Con questo post partecipo al tema mensile di Ispirazioni&Co

http://squittydentrolarmadio.blogspot.it/p/ispirazioni-co.html

http://squittydentrolarmadio.blogspot.it/p/ispirazioni-co.html


30 commenti:

  1. Belli i vetrini di mare e la tua card! Anch'io ne sono affascinata.Tu hai la fortuna di avere la spiaggia a portata di mano: passeggiare, raccogliere i pensieri e i "tesori delle sirene"...sassi, legnetti, vetrini.Da tempo m'incuriosisce il fatto che ci siano vetri nel mare ed ho approfondito la cosa: sono bocce di vetro usate come galleggianti per le reti da pesca, in particolare dai giapponesi che le usano da centinaia d'anni e ancora oggi.Sulle coste orientali americane e nel Maine in particolare ( forse le correnti)si trovano grappoli interi di queste" bocce" ancora attaccate alle reti.Questi sono bellissimi passatempi che riempiono di quella sottile felicità che ci fa stare bene.
    Buon fine settimana e tantissimissimi auguri per la festa della mamma <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura, ora conosco ancora qualcosa di più sui vetrini del mare, che cerco soprattutto dopo le mareggiate.
      I tesori delle sirene...
      Grazie per gli auguri, è stata una bella giornata e ricambio, anche se già passata.
      Buona settimana <3
      Maris

      Elimina
  2. Ma che meraviglia la composizione di vetrini! Bellissimo anche biglietto e dono di Milly. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felicissima che ti piacciano!!
      Buona settimana ^_^
      Maris

      Elimina
  3. Veramente tutto bello cara Maris, le tue mani fatate creano tante cose, la fantasia non ti manca di certo!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, ti ringrazio di cuore
      Buona settimana ^_^
      Maris

      Elimina
  4. Ma che idea fantastica!!! I sassolini di vetro sono meravigliosi! Mi hai dato un'idea per quest'estate quando andrò al mare mi divertirò a raccoglierli.
    Ti ringrazio per aver condiviso questo tutorial molto bello.
    Anche la card è molto bella!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Mi fa tanto piacere che l'idea ti sia piaciuta!!
      Buona settimana ^_^
      Maris

      Elimina
  5. Che bella idea, bellissimo bigliettino!!! Quando vado al mare anche a me piace raccogliere tutti quei "sassolini" colorati, poi li uso per coprire al terra nei vasetti delle piantine grasse....
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Maria Grazia. E' davvero un'ottima idea quella di utilizzarli nei vasetti!!
      Buona settimana ^_^
      Maris

      Elimina
  6. Davvero particolari i biglietti scambiati!! Complimenti a te e a Milly per queste creazioni!! È vero...sono un ottima occasione per divertirsi e conoscere persone meravigliose!! Buona domenica!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che i bigliettini vi siano piaciuti e Milly ha davvero sempre mille idee!!
      Grazie di cuore per essere passati a trovarmi, vi auguro buona settimana ^_^
      Maris

      Elimina
  7. Ciaoooo Maris!!!
    Fantastica come sempre... La tartarughina è bellissimamente riciclosa ^_^
    Baci.

    Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tantissimo Mel!!
      Un saluto e buona settimana ^_^
      Maris

      Elimina
  8. Fortissime le tartarughe, mi pacciono veramente tanto. Siete state proprio carine a scambiarvi regali. Bellissima anche la card di Milly.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nunzia...tutto è partito dalla tua prima iniziativa di swap sulla community di Dani..."Cosa hai potuto combinare, reazione a catena" ;-))
      Baci
      Maris

      Elimina
  9. Anch'io raccolgo i tesori che si trovano sulle spiagge, vetrini colorati, sassi, legnetti... e da me (sul lago) si trovano anche tante piastrelle e cocci di ceramica. Non torno mai a casa senza un bel bottino. =)))
    L'idea di usare i vetrini per comporre le tartarughine sulla card è bellissima, ci stanno una meraviglia.
    Bella anche la card di Milly.
    Ciao Maris. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto rilassante passeggiare sulla riva cercando piccoli oggetti luccicanti. Ho raccolto anche cocci e cose varie...ora devo trovare l'idea giusta per utilizzarli, come in questo caso ^_^
      Ti ringrazio di cuore <3
      Maris

      Elimina
  10. il biglietto che hai ricevuto è carinissimo, ma quello che hai fatto tu è superlativo, un pensiero davvero magnifico e fatto con il cuore! Bellissimi questi scambi di affettuosità! un abbraccio Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felicissima che ti sia piaciuto!! Si, è vero, Milly l'ho conosciuta grazie al blog e ci tenevo a spedirle qualcosa che le potesse fare piacere ^_^
      Ricambio l'abbraccio
      Maris

      Elimina
  11. Ma dai, che idea Maris!
    Sai che ne ho tantissimi di vetrini così?
    Adesso so cosa farne!
    E che bella anche la card di Milly!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Grazie Maria, sono felice se questa idea ti potrà essere utile, io che mi stupisco ogni volta che passo sul tuo blog...
      Un abbraccio a te
      Maris

      Elimina
  12. Davvero un'idea originale, da cui prendere spunto.
    Bello il risultato e senza dubbio un gioco da fare con i bambini.
    Grazie di avercelo proposto per la raccolta di Ispirazioni & Co.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, pensavo e ripensavo a cosa poter realizzare per il tema mensile, volevo però tenere fede al filo conduttore del mio blog, conciliando anche tempo, ispirazioni del momento, necessità creative...
      Spesso da bambina avevo "le mani in colla", così anche i miei bambini, ora adulti. Comporre aiuta a fare ordine, a riflettere ma soprattutto è un bel passatempo, un gioco!
      Un saluto e a presto. Maris

      Elimina
  13. Bella realizzazione!!! Io un tempo mi ero fissata nel voler realizzare un paralume con i vetrini ma non ho mai raggiunto una quantità adeguata e ho mollato :( il tuo lavoro mi ha fatto tornare voglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, l'idea di un paralume è stupenda, certamente più impegnativa del mio gioco/mosaico...
      Mi fa piacere che la realizzazione ti sia piaciuta.
      A presto <3
      Maris

      Elimina
  14. Stupenda la card con i vetrini di mare, semplicemente fantastica!Sei geniale ;)
    Un abbraccio super
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sy...le tartarughine sono piaciute tanto anche a me ^_^
      Ricambio di cuore il tuo abbraccio super <3
      Maris

      Elimina