martedì 24 maggio 2016

Ricamando bigliettini...

A mia cugina, che è anche mia amica, un biglietto speciale.
Da qualche anno ormai non ricamo, anche se ho alcuni lavori in sospeso che prima o poi sicuramente porterò a conclusione. Ho sempre considerato il ricamo un'attività preziosa, capace di influenzare positivamente l'affettività, mi appassiona e gratifica, soprattutto se dedicato alle persone per me più importanti. 
Questo ricamo non è proprio realizzato a regola d'arte, ma ad Emanuela è piaciuto tanto e quindi ve lo propongo perché può sempre essere un'idea utile. Lei ha detto che potrebbe essere incorniciato per farne un quadretto da mettere nello studio.
Dedico questo post a Maria Lai, un' immensa artista sarda nel panorama dell'arte italiana, che ha fatto del ricamo, ma non solo, la sua arte, componendo capolavori di scrittura ricamata su tela. 
Vi lascio un video da ammirare, vi piacerà di certo!


(…) L'artista è piuttosto attenta a rileggere il gesto, il ritmo, il rito sacrale delle donne che impastavano il pane o cucivano i tessuti, a recuperare gli antichi strumenti da lavoro, perché attratta dalla loro forma, e che smontati, spogliati della loro funzione, diverranno essi stessi opera d'arte.                                                                      Il risultato è un’attività multiforme con riferimenti palmari alla memoria, alla tradizione, al peso di un’eredità artigianale che si carica di significati profondi, ed è densa di rimandi all’identità di un’isola e di un’intera collettività. «Anche il pane mi aiutava a inventare. Una poesia fatta di parole può essere un monumento, un’elegia si può scrivere anche con un nastro. Quando il nastro si solleva ad arco, dalla montagna ai tetti delle case, sembra un getto d’acqua».                                                                                            (…) Pani, telai, tele cucite, collage di stoffa, libri, sono l’emblema di un legame che la riconduce sempre alla Sardegna e sono il prodotto di un’interpretazione innovativa della cultura locale.
“Maria Lai. Ansia di infinito”, Clarita Di Giovanni, 2013

A questo link il sito ufficiale a lei dedicato, mentre qui e qui orari e indicazioni per raggiungere il museo con lo spazio espositivo permanente delle sue opere.










Maria Lai, monologo: Inventata da un Dio distratto - Parte 1

Maria Lai: Inventata da un Dio distratto - Parte 2

Maria Lai: Inventata da un Dio distratto - Parte 3



33 commenti:

  1. Molto bello ed originale...la tua fantasia non ha i limiti.Grazie di avermi fatto scoprire Maria Lai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Biljana per questo prezioso commento che mi ha fatto tanto piacere.
      Un saluto di cuore <3
      Maris

      Elimina
  2. Bellissimo questo biglietto! Ora vado a vedere il sito di Maria Lai.
    Buona settimana
    Elle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il complimento! Troverai questa artista molto interessante, se cerchi immagini su internet troverai molte foto dei suoi lavori.
      Ciao e grazie di essere passata ^_^
      Maris

      Elimina
  3. È bellissimo il biglietto cara Maris.
    Veramente originale!
    E grazie per averci parlato di questa artista.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, sono felicissima che ti sia piaciuto. Maria Lai è un'artista che ammiro profondamente, per le sue opere, ma anche perché è stata una grande donna dalla storia affascinante. "Sei una capretta ansiosa di precipizi" le disse il padre da bambina...
      Ricambio l'abbraccio
      Maris

      Elimina
  4. Maris sei un pozzo di idee,molto bella l'idea del ricamo sulla card...ed e' vero ne uscira' un bel quadretto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milly...detto da te poi, è un onore!!
      Un saluto di cuore <3
      Maris

      Elimina
  5. Hai perfettamente ragione: il ricamo è un'attività preziosa. Io sono mancina e non ho mai trovato nessuno che m'insegnasse...lo capisco....spiegareuna cosa dalla parte opposta è complicato. Provo, non demordo e ne escono 'schifezze' inguardabili. Poco importa: a me piacciono!!!Io ammiro il tuo ricamo anche se dici che è imperfetto. Lo trovo bellissimo. Che dire dei lavori d'Artista della signora Lai...sembrano fili buttati lì, ma racchiudono tutta la poesia.Mi ricordo il gioco con il filo del video: l'ho insegnato a mio figlio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei mancina, ma se le tue "schifezze" e "inguardabili" sono quel che realizzi...non mi dispiacerebbe affatto essere mancina!!! Tanto più che ho passato una parte della mia adolescenza ad esercitarmi a scrivere con la sinistra, perché speravo che così facendo avrei avuto più ampiezza di pensiero!!
      Grazie mille per il tuo commento, sono felicissima che hai apprezzato ^_^
      Maris

      Elimina
  6. maravilhoso bordado !!!!
    adorei o trabalho completo, uma criação muito bonita !!!
    gostei também de conhecer Maria Lai !!
    um grande abraço !!!
    :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tantissimo! Sono felice del tuo apprezzamento.
      Un saluto di cuore <3
      Maris

      Elimina
  7. Il biglietto è veramente originale e prezioso. E poi il reportage è interessantissimo. Si vede che ami la tua terra. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nunzia, mi fa piacere che tu abbia gradito.
      Un caro saluto ^_^
      Maris

      Elimina
  8. Un biglietto raffinatissimo e prezioso che davvero merita di essere incorniciato.
    Sei bravissima!
    Grazie per tutto il materiale che hai messo a disposizione su Maria Lai, molto interessante!
    Ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Luisella per essere passata e per l'apprezzamento!
      Un saluto ^_^
      Maris

      Elimina
  9. Ho sempre avuto una grande ammirazione per chi sa ricamare;da bambina passavo ore ad osservare mia zia che faceva i suoi capolavori!La tua card è molto bella.La fibbietta dà quel tocco in più!Complimenti!Molto interessante anche il video della signora Maria Lai...le sue creazioni sono davvero originali!Katya

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Katya! Che bella la storia di tua zia che ricama mentre tu osservi.
      Sono felice che tu abbia apprezzato.
      A presto ^_^
      Maris

      Elimina
  10. Maris il biglietto è un regalo bellissimo hai realizzato qualcosa di veramente prezioso... complimenti di cuore
    La storia di questa Grande Donna è davvero meravigliosa ....un grande insegnamento ---mi ha emozionato il vento che ha scompigliato la fase del suo progetto ... grazie di avercela raccontata ... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di cuore cara Giusi!
      Sono felicissima che tu abbia gradito.
      Un saluto affettuoso <3
      Maris

      Elimina
  11. Una bella pagina questa tua, una storia di vita che appassiona. Complimenti anche a te cara Maris. Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tantissimo di cuore Sabrina!!
      <3
      Maris

      Elimina
    2. Grazie per il bellissimo commento lasciato da noi.
      Sabrina

      Elimina
  12. Il biglietto mi piace moltissimo!! bravissima.
    Grazie tante per aver condiviso il video.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Manu, mi fa piacere che tu abbia apprezzato!!
      Buon fine settimana ^_^
      Maris

      Elimina
  13. BEllissimo questo biglietto lo trovo molto raffinato e originale.Grazie per
    aver condiviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Hamina!!
      Mi fa tanto piacere che sei passata a trovarmi...
      un caro saluto ^_^
      Maris

      Elimina
  14. Un biglietto favoloso, sicuramente da incorniciare!
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tantissimo Barbara!!
      Ti auguro buon fine settimana ^_^
      Maris

      Elimina
  15. Un altro tuo capolavoro... e se il ricamo è imperfetto io non lo vedo di certo.
    Mi piace molto anche il tocco della fibbietta, una chicca.
    Purtroppo in questo momento, causa connessione-schifezza, non riesco a vedere i video, ma riproverò in un altro momento.
    Un abbraccio Maris. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore <3...Dani!
      Un grande abbraccio anche da parte mia.
      Maris

      Elimina