giovedì 28 settembre 2017

Tovagliette e bavaglini a punto croce

Per la raccolta n°33 "In Cucina" di Ispirazioni&Co ho rovistato nei ricordi.
Le tovagliette a punto croce che ti mostro le ho ricamate e cucite nel 1992. Andrea aveva tre anni e queste servivano per le sue merende e colazioni. Quelle che avevo realizzato per le sorelline erano rosa, di tessuto fantasia con fiocchi e farfalle. I bavaglini li ho ricamati nel 1999, per Roberto, quelli con i personaggi dei cartoni servivano per le pappe sul seggiolone, mentre gli altri fanno parte del corredino che ho portato in clinica.
Tutti i capi sono stati lavati e rilavati, i colori sono molto sbiaditi tanto che il rosso sembra quasi un rosa corallo. Quelli che invece sono rimasti quasi inalterati sono i colori dei fili da ricamo moulinè Anchor.







I disegni delle macchinine d'epoca li trovai su qualche rivista, riadattandoli per crearne sei differenti.
Ti lascio le foto nitide, così se ti servono le puoi prendere per contare le crocette.

















Post realizzato per la raccolta di Ispirazioni&Co settembre 2017 " In Cucina"
Ispirazioni&Co

Buona Creatività...col punto croce!
Le Ghirlande☺byMaris


24 commenti:

  1. Quante meraviglie cara Maris! Sei davvero bravissima. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina...la mia epoca del punto croce, ho ricamato di tutto!!
      A presto. Maris

      Elimina
  2. Cara Maris, ma come sono carini questi bavaglini e tovagliette, è sempre un piacere farti visita.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero una mammina molto giovane, Tomaso, piena di energia...
      Sono felice che ti fa piacere passare a trovarmi!
      Un sorriso ed un saluto a te ^_^
      Maris

      Elimina
  3. Quanta coisa linda !!!
    fiquei encantada com os bordados.
    o fio Anchor é de cor firme e não desbota. Adorei os carros passeando pela mesa !!
    Andrea devia sonhar com a beleza do coelho. Que lindo.
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eliane, con le macchinine Andrea inventava gare intorno alla tazza e, distratto, mangiava tutto!
      Un caro abbraccio ^_^
      Maris

      Elimina
  4. Che belle Tovagliette e bavaglini, se.poi li hai realizzati per i tuoi figli acquistano ancor di più valore.
    Ciao.
    Piny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero Piny, li conservo gelosamente ^_^
      Grazie mille!
      Maris

      Elimina
  5. Wow Maris! Super! Sei bravissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mia!!!
      Mi ha fatto piacere che sei passata ^_^
      Maris

      Elimina
  6. Sono troppo teneri Maris. ..sprizzano amore da ogni crocetta. ..un post bellissimo complimenti
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusi!! Magari qualche crocetta sarà pure sbagliata, ma ero giovanissima e le tovagliette i miei primi lavori a punto croce...poi ne ho fatto diversi. I bavaglini, fatti anni dopo, sono venuti più perfetti ^_^
      Grazie per essere passata!
      Maris

      Elimina
  7. Belle le macchinine. Mi vengono in mente quelle dei cartoni animati del Wacky Races, che, recuperandoli dalla mia infanzia, hanno segnato un periodo lunghissimo della vita di mio figlio.
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì, sai che non ci avevo pensato! Ricordano davvero alcune di quelle macchinine...
      Grazie Federica ^_^
      Maris

      Elimina
  8. Che bello!
    L'americano con le macchinine è delizioso.
    La tovaglietta coi conigli stupenda.
    Sei bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ste!!!
      Sei davvero gentile ^_^
      A presto. Maris

      Elimina
  9. Ciao Maris,
    è tutto davvero bellissimo!
    I bavaglini sono originalissimi per la forma e i ricami azzeccati.
    Sei stata bravissima con quei ricami e anche a riadattare gli schemi originali :-D
    Tienili bene da conto!
    Anche se si tratta di tanti anni fa, io non avevo (e non ho) una mamma creativa, ha sempre fatto il minimo sindacale (cioè comprava e scriveva dietro il nome col pennarallo.....) e credo che non abbia conservato quasi nulla :-(
    Io per esempio, invece, uso da 17 anni la prima trapunta singola che ho realizzato con la macchina da cucire e sui bordi comincia a slisarsi (e qualche punto delle cuciture comincia a saltare via ;-))
    Buon week end,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara!!
      Sì, li conservo gelosamente ed anche con un poco di nostalgia.
      Anche a me è capitato di affezionarmi a qualche capo di corredo tanto da consumarlo ^_^
      Buon fine settimana a te!!
      Maris

      Elimina
  10. Uns trabalhos lindos e delicados. Adorei tudo,mas os babetes estão um encanto!
    Bjn
    Márcia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marcia!
      Buon fine settimana ^_^
      Maris

      Elimina
  11. Ciao! Bellissime le tovagliette e anche i bavaglini!!!
    Anche a me piace un sacco ricamare a punto croce per i miei figli!!
    Complimenti!
    :) A presto... Lulù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lulù!
      Il punto croce è piacevole e si possono fare cosette davvero simpatiche!
      A presto ^_^
      Maris

      Elimina
  12. Risposte
    1. Grazie Roby!
      Sono contenta che sei passata ^_^
      Ciao. Maris

      Elimina